THE FINAL! NE PASSERA' SOLO UNA!!!, OLYMPIA MONTALE-POWER BASKET CANTAGRILLO: Martedì 28 Marzo ore 21.45 Palestra "Einaudi" Via Pacinotti Pistoia.

« Older   Newer »
  Share  
Nerons
view post Posted on 28/3/2012, 10:07




CITAZIONE (IL CECCA @ 28/3/2012, 10:32) 
Allora, se proprio vogliamo dirla tutta, non avevo considerato qualche "scelta tecnica" sbagliata!!!....e non aggiungo altro, tanto chi vuol capire capisce! ;)

Aspettavo di leggerlo da qualche parte... :P
 
Top
view post Posted on 29/3/2012, 10:22

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,390
Location:
Montecatini Terme

Status:


Postate il commento di Sport Pomodoro!!!!
 
Top
Nerons
view post Posted on 29/3/2012, 10:48




Eccoci qua! :cry:

Olympia Montale - Power Basket Cantagrillo (54 - 61)

di Nedo Mortadella
Finisce con l'amaro in bocca per Montale e con le grida di entusiasmo di Cantagrillo la finale playoff di A2. Gli ospiti riescono a conquistare la promozione imponendosi per 54-61 in una partita equilibrata, in bilico fino agli ultimi minuti, decisa probabilmente dalla maggior lucidità nelle battute finali da parte dei blu.

Coach Motta opera due cambi rispetto alla semifinale con Adrena inserendo Polvani e Marini F. cercando nel possibile di far ruotare tutti gli uomini a disposizione.

Il PalaEinaudi è stracolmo. La pubblicità fatta sui media anche grazie a divertenti vignette richiama il pubblico delle grandi occasioni. Mai si era vista una simile affluenza nell'impianto di via Pacinotti, abituato alla presenza (spesso per sbaglio) di una o se va bene due persone. Per la grande sfida invece ci sono tutti: genitori, fratelli e sorelle, mogli, figli, fidanzate, amanti, amici o semplici appassionati che non si vogliono perdere quella che ormai da anni è la sfida per eccellenza della serie A2.

Anche la Uisp fa le cose in grande con la presenza di alti dirigenti e fotografo ufficiale, perchè una finale ha bisogno della giusta cornice.

La tensione è palpabile tra i padroni di casa e non mancano i colpi di scena. Vivarelli si presenta in orario (incredibile!!) ma ciò che lascia tutti sorpresi è il suo menù prepartita: NIENTE.
Lui che di solito è abituato a presentarsi prima degli incontri con lo stomaco pieno di ribollita o peperonata o fagioli e salcicce, questa volta opta per il digiuno. Lo stupore è evidente.

Si parte con Montale che schiera Bruni, Maestripieri, Marini S., Verdiani e Vivarelli. L'inizio è contratto e non può essere altrimenti vista la posta in palio. Le due squadre sparano a salve i primi tiri poi a un canestro degli ospiti segue la replica da 3 di Maestripieri. Moschi risponde subito e si capisce che sarà una partita dove nessuno riuscirà a imporsi.

Bruni con i suoi movimenti agili e splendenti (cit. Enzo Tarallucci) mette in difficoltà la retroguardia ospite ma di contro è Filoni che forte della sua possenza riesce a conqustarsi punti e tiri liberi. Anche Vivarelli va a referto col suo spin-moove per la gioia delle fan presenti sugli spalti.

Comincia la girandola di cambi. Biagini e Fabianelli danno una mano il primo con rimbalzi e alcune buone palle recuperate, il secondo con la sua innata grinta che è a dir poco trascinante.
Montale ci prova a scappare via e con qualche punto ben distribuito tra Cicali, Motta e Marini S. riesce a chiudere i primi due quarti avanti di 5.

Al rientro dal riposo lungo i bianchi avrebbero l'opportunità di "ammazzare" la partita mettendosi a difendere a uomo ma come gli capita troppo spesso perdono la concentrazione e permettono al Power Basket di rientrare il quale sfruttando anche un paio di contropiedi riesce a ribaltare il risultato costruendo un piccolo vantaggio di 5/6 punti.

Montale non ci sta. Verdiani suona la carica con una tripla, Bruni domina sotto canestro realizzando e subendo fallo. Quando poi Fabianelli ruba palla a Moschi pressandolo come un forsennato il PalaEinaudi si trasforma in una bolgia. Tommy incita pubblico e compagni e la partita si infiamma.

E' un continuo ribaltamento di risultato ora in vantaggio i bianchi ora in vantaggio i blu sempre con scarti non oltre i 3 punti. Si arriva così all'ultimo quarto dopo 30 minuti intensi e vibranti.

Montale si appresta ad affrontare il rush finale subito con handicap non da poco. Prima perde per falli Bruni che col tecnico fischiato esce anzitempo dalla gara, poi deve rinunciare a Maestripieri per un risentimento al piede che già lo aveva costretto a saltare l'allenamento di rifinitura.
Le rotazioni si accorciano e quando anche Vivarelli raggiunge il limite di falli la situazione si fa ancora più complicata.

I padroni di casa però non vogliono alzare bandiera bianca e la partita continua in perfetto equilibrio.
Biagini, Fabianelli ma soprattutto Marini S. tirano giù rimbalzi come fossero susine dall'albero nonostante la presenza di Montagna e Filoni ma non riescono a concludere e dalla lunetta sono imprecisi vanificando gli sforzi fatti.

Dall'altra parte invece Filoni è un cecchino ai liberi e punto dopo punto si materializza la vittoria per Cantagrillo che conquista la promozione in A2 Eccellenza così fortemente voluta da entrambe le compagini.

La conclusione di tutto è presto detta: entrambe le squadre si sarebbero meritate la promozione ma del resto una doveva vincere e Cantagrillo ha avuto quel qualcosa in più che gli ha permesso di ottenere il risultato. Montale ci ha provato, non ha demeritato ma forse non era il suo anno visto che ha perso tutti e tre gli scontri diretti.

Note: Arbitraggio nella norma. Qualche contatto non visto, qualche infrazione di passi fischiata che non c'era ma nel complesso la partita è stata corretta nonostante le aspettative bellicose della vigilia.

Tabellino:
Marini S.: 14
Bruni: 11
Maestripieri: 9
Vivarelli: 7
Motta: 5
Verdiani: 3
Fabianelli: 2
Pierattini: 2
Cicali: 1
Biagini: 0
Polvani: 0
Marini F.: n.e.


Venite su Facebook a leggere tutti gli approfondimenti! Come le consuete FRASI DELL'INCONTRO, la rubrica delle parole più pungenti e sagaci volate in tutto la partita!!! NON PERDETELE!

Sport Pomodoro LIVE NEWS (NOTA rivista sportiva su Facebook)

Olympia Basket Montale (Gruppo della squadra su Facebook)
 
Top
17 replies since 21/3/2012, 11:48   421 views
  Share